Ricerca e sviluppo

Partire da una fattibilità tecnica, passando da uno studio sulla reazione e lo stress a cui sono sottoposti i materiali ed i componenti utilizzati, giungendo poi ad una vera e propria consulenza su una soluzione di assemblaggio completo: questo è ciò che offre Sater.

Tecnici preparati e strumenti di simulazione innovativi

Iniziare da idee e progetti preliminari per trovare insieme la soluzione più funzionale ed economica, intervenire sulle problematiche cercando la soluzione meno invasiva possibile, sono per noi punti fermi con i quali vogliamo garantire ai nostri clienti una collaborazione realmente completa. Per fare questo ci avvaliamo di tecnici preparati e competenti che hanno a disposizione i più avanzati strumenti di simulazione.
Tecnici preparati
Sater - Fastener solutions
Brain storming con cliente
Politecnico di Torino

Collaborazione con il Politecnico di Torino

Molto spesso ci vengono richieste soluzioni innovative da realizzare mediante la tecnica dello stampaggio a freddo, per ovviare ai costi decisamente più elevati tipici dei prodotti torniti: rendiamo possibile questo passaggio approcciandolo in modo scientifico, studiando con cura geometrie e caratteristiche dei materiali.

Per questo abbiamo instaurato, con il POLITECNICO DI TORINO, una solida e proficua collaborazione che verte in particolare sullo studio delle caratteristiche dei materiali impiegati in produzione. Questa collaborazione spazia dalle analisi di composizione e analisi morfologiche del materiale fino allo studio dell'azione lubrificante mediante prove tribologiche Disc on Disc e test T-Shape compression.

Case history

Molti sono gli esempi da poter raccontare su un Co-Design di successo tra SATER ed i suoi clienti; non ultima è la soluzione progettata con una grossa multinazionale nel settore degli elettrodomestici. Abbiamo proposto al cliente un prodotto perfetto per le sue esigenze, facendo studi approfonditi sulle geometrie tramite gli ultimi ritrovati nel campo della simulazione.

Grazie anche alla collaborazione con il POLITECNICO DI TORINO, siamo riusciti a passare dall'utilizzo di un acciaio da torneria ad un acciaio da stampaggio a freddo, mantenendo sempre tutte le funzionalità dell'assemblato utilizzato dal cliente. Attualmente questo componente è presente sulla maggior parte delle lavastoviglie del mondo! Questo è solo un esempio di un importante obiettivo raggiunto grazie alla ricerca e ad un progetto su misura delle esigenze del cliente.
Case history